Cross Training, Allenamento Trasversale E Incrociato Ad Alta Intensità

CROSS TRAINING

– COS’ É IL “CROSS TRAINING” Il cross training è letteralmente un allenamento trasversale e incrociato, che prevede programmi di lavoro che comprendono movimenti e gesti atletici di diverso tipo eseguiti ad alta intensità. Alla base di questo allenamento ci sono i movimenti “FUNZIONALI”, schemi motori universali per il coinvolgimento della muscolatura che si sviluppano dalla fascia centrale del corpo (“core”) fino all’ estremità , coinvolgendo più articolazioni contemporaneamente e sollecitando tutte le catene muscolari.

– QUALI SONO I BENEFICI DEL CROSS TRAINING Chiariamo subito un concetto fondamentale e che darà una risposta a molti: l’ obiettivo del cross training è quello di migliorare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e le capacità coordinative e condizionali, mentre il semplice “miglioramento estetico” è una conseguenza del lavoro svolto. Contrariamente a quanto pensano in tanti, uno degli aspetti più importanti nel miglioramento dell’ individuo attraverso il cross training è la RIDUZIONE DEL RISCHIO DI INFORTUNI, perché viene posta molta attenzione all’ esecuzione corretta di ogni singolo movimento funzionale. Altri benefici, altrettanto importanti, sono: -miglioramento tonicità muscolare complessiva; -miglioramento elasticità muscolare e mobilità articolare;

– COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI CROSS TRAINING Una lezione di cross training è UNICA, perché ogni allenamento è diverso da quello precedente. Una seduta si divide in tre momenti principali:
• fase iniziale di riscaldamento;
• fase centrale di esercizio intenso;
• fase finale di defaticamento e stretching.

Vengono utilizzati principalmente esercizi di ginnastica, di sollevamento pesi e di condizionamento metabolico, combinati in diversi protocolli di allenamento.

– PERCHÉ SCEGLIERE DI PRATICARE CROSS TRAINING

1 – RISULTATI: contemporaneamente diminuisci massa grassa e aumenti la massa magra;

2 – ADATTO A TUTTI: è un’ attività che può essere praticata da chiunque, modulando carichi, ripetizioni e intensità degli allenamenti;

3 – VARIABILITÁ: ogni allenamento è diverso da quello precedente, grazie alla possibilità di svolgere centinaia di esercizi diversi con modalità sempre differenti;

4 – FUNZIONALITÁ: il cross training educa la persona alla corretta esecuzione di ogni movimento funzionale, che si rispecchiano nei gesti della vita quotidiana.

Simone Manella

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