Doms Dolori Muscolari Dopo Palestra

DOMS

Delayed Onset Muscle Soreness, questa è la nomenclatura completa dei famigerati DOMS, ovvero, un indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata. Una normale risposta fisiologica provocata da attività fisiche alle quali non si è abituati. I DOMS sono dunque una manifestazione del danno muscolare provocato dall’esercizio fisico, il quale verrà poi recuperato nei giorni seguenti con riparazioni cellulari.

Esistono due tipologie di indolenzimento muscolare:

  • Ad insorgenza acuta
  • Ad insorgenza ritardata

L’indolenzimento muscolare ad insorgenza acuta è accusato durante e/o subito dopo aver finito la seduta di allenamento, ed è legato direttamente all’eccesso di acido lattico, al contrario dell’insorgenza ritardata dove, appunto, avremo un richiamo dei dolori con picchi tra le 24 e le 48 ore seguenti all’allenamento (effetto non collegato alla produzione di acido lattico, il quale viene smaltito entro 60 minuti dal termine dell’attività).

Quali sono i sintomi associati?

  • Perdita di forza
  • Dolore
  • Rigidità muscolare

Questi sintomi non dipendono l’uno dall’altro, e non è sempre detto che si presentino contemporaneamente.

“Se mi alleno e il giorno seguente non sento dolore, vuol dire che mi sono allenato male?”
La risposta è fisiologica, e quindi varia da soggetto a soggetto. C’è chi lo avvertirà in maniera più intensa di altri, o addirittura chi proprio non avvertirà dolori, questo dipende anche da quante volte si allena una persona durante una settimana.

È dunque normale che una persona, abituata ad allenarsi 4/5 volte a settimana, non senta gli stessi effetti rispetto ad una persona che fa la metà degli allenamenti. Questo semplicemente perché essendo più allenati, si è anche più abituati alla sopportazione della fatica.

Concludendo si può constatare che i DOMS:

  • Sono micro lacerazioni muscolari causate dall’eccessivo stress sul muscolo durante il WO
  • Si manifestano con picchi tra le 24 e le 48 ore successive all’allenamento
  • Se non si avvertono dolori post allenamento non vuol dire essersi allenati male
  • Non sono collegati all’acido lattico

Corrado Limonta

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