Fitness, Ricerca, Tumore Prostata
uniti per la ricerca contro il tumore alla prostata

Fitness & Ricerca: Aktiva e ProADAMO per combattere il tumore alla prostata

“Nel nostro Paese, a differenza di quanto succede in Europa, i maschi in sovrappeso o obesi sono in numero superiore rispetto alle femmine, più attente alla qualità dell’alimentazione e alla conservazione di un buon stato di salute anche perchè più informate sulle norme essenziali da rispettare e maggiormente interessate a tenersi in forma”

E’ con questa frase che si apre il nuovo opuscolo “Ci vediamo a cena” sviluppato dalla Fondazione ProADAMO Onlus e distribuito da alcuni giorni anche in Aktiva Club. Il tema centrale? Istruire le persone su come il cibo non sia semplicemente un insieme di calorie ma un prodotto di cultura e tradizioni che influiscono attivamente sulla nostra qualità di vita, condizionandone l’andamento verso un percorso di benessere o il favorire l’insorgere di differenti problematiche. Pochi probabilmente sono a conoscenza del collegamento esistente tra alimentazione e insorgere di patologia come il tumore della prostata. Grazie a quest’iniziativa specifica ProADAMO e Aktiva si pongono questo obiettivo: fornire al genere maschile alcune informazioni essenziali e poche, semplici regole per nutrirsi in modo sano senza rinunciare al gusto del buon cibo tutelando quotidianamente la propria salute.

 

Lo scopo della collaborazione

Sostenere la ricerca sulle malattie oncologiche urogenitali maschili, diffondendo una maggiore cultura sulla prevenzione e sulla salute dell’uomo.

Ormai al secondo anno, la collaborazione tra Aktiva Club e la Fondazione ProADAMO, vuole sottolineare l’importanza e la centralità di queste tematiche troppo spesso sottovalutate.

Ma esattamente di cosa si occupa la Fondazione ProADAMO?

“ProADAMO Onlus sostiene progetti di ricerca che promuovano il progresso delle conoscenze e favoriscano un approccio multidisciplinare al tumore della prostata. La recente esplosione delle diagnosi di cancro della prostata ha dimostrato che si tratta della forma tumorale più frequente nel maschio occidentale. Il rilevante impatto clinico-sanitario, socio-economico e psicologico che ciò comporta non ha stimolato lo stanziamento di nuovi fondi per la ricerca che continuano a essere estremamente limitati. ProADAMO promuove la ricerca scientifica nel rispetto e nell’accoglimento della persona con la convinzione che non vi sia vera scienza senza umanità”

Personalmente crediamo nell’iniziativa e vogliamo essere parte integrante di questo percorso di informazione e prevenzione; proprio per questo abbiamo istituito nel nostro centro in Via Giusti 2, Rogno, un piccolo corner dove è possibile effettuare la propria donazione alla Fondazione e ricevere del materiale informativo riguardo questo tema fondamentale.

L’unione fa la forza non è un semplice motto ma un comportamento che deve essere messo in pratica ogni giorno, soprattutto per motivi importanti come questo!

Vi aspettiamo per le vostre donazioni e vi ringraziamo in anticipo :)

Per ulteriori informazioni sulle iniziative sostenute da ProADAMO clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *