fitness-rieducativo-funzionale

Programmi di recupero motorio della funzionalità generale del corpo e sue componenti articolari, muscolari, ossee.

Si intende un programma a sé o una integrazione di un allenamento di fitness/preparazione fisica con attività volte al recupero di anomale situazioni quali dolori generici durante i movimenti, dolori causati da traumatismi, dolori causati da alterazioni strutturali, dolori causati da sovraccarichi.

Comprende anche: riorganizzazione posturale per paramorfismi/dismorfismi, riatletizzazione sportiva post infortunio.

Allenamenti seguiti esclusivamente in personal trainer nelle prime fasi e poi anche in consulenza con integrazione di esercizi nel proprio programma di allenamento.

Rientrano in questo servizio le seguenti condizioni:

– dolori generici articolari (caviglia, ginocchia, bacino, colonna vertebrale, spalla, gomito),

– traumatismi: distorsioni caviglie e ginocchia, lussazioni spalle (senza rotture legamentose)

– alterazioni strutturali: meniscali, cartilaginee, ossee (fratture) , femororotulea, infiammazioni tendinee varie , rachialgie (lombalgie/sciatalgie/cervicalgie), pubalgie, protusioni/ernie

– stiramenti muscolari (lieve grado)

– alterazioni posturali: paramorfismi e dismorfismi (scoliosi, cifosi,lordosi…)

– interventi protesici

Nel servizio NON rientra la rieducazione post intervento chirurgico nei seguenti casi: rotture legamenti, tendini, strappi muscolari

Valutazione posturale

Basata sull’osservazione del corpo e il suo atteggiamento nei diversi piani dello spazio in statico e durante vari movimenti.

Analisi delle asimmetrie, valutazione della funzionalità generale, della mobilità articolare, della flessibilità mio tendinea, delle disparità muscolari e tono muscolare, della stabilità corporea.

Le indicazioni rilevate saranno poi applicate al piano di allenamento con esercitazioni specifiche o indirizzando le normali esercitazioni.

L’obiettivo finale è quello di agire sulle catene muscolari cinetiche/funzionali per riequilibrare o riprogrammare il sistema posturale in generale in presenza di sovraccarichi/dolori cronici/disadattamenti all’apparato muscolo scheletrico.

Cosa aspetti?

manuel-piccinelli