L'importanza Di Una Buona Postura In Allenamento

L’ IMPORTANZA DI UNA CORRETTA POSTURA NELL’ ALLENAMENTO

La postura riveste un ruolo importantissimo nel raggiungimento di diversi obiettivi in palestra, dal raggiungimento di un buono stato di salute generale fino alla preparazione specifica per un determinato sport.

Ogni singolo movimento svolto in un protocollo di lavoro (spinta, trazione, distensione, rotazione, alzata, …) eseguito su un piano qualsiasi determina una reazione su tutto il sistema del nostro organismo; se il gesto viene ripetuto più volte nel tempo, è chiaro che il nostro corpo tende a creare un tipo di risposta specifica.

È perciò fondamentale avere un corretto controllo posturale, riducendo il rischio di avere compensi corporei sbagliati, in risposta a un gesto specifico, che potrebbero essere dannosi per l’ individuo.

Proprio per questo è necessario curare al meglio l’ esecuzione di ogni esercizio in sala pesi: cambiare o alterare la propria postura per sollevare più peso o aumentare la nostra performance servirà solo a danneggiare il nostro sistema articolare.

A mio avviso, tante persone che frequentano una sala pesi danno poca importanza alla corretta biomeccanica dei movimenti in molti esercizi, per esempio nella posizione delle ginocchia in accosciata, nel controllo delle spalle in movimenti di spinta o di alzata, nell’ atteggiamento cifotico o lordotico della schiena in diverse situazioni.

È importante che l’ istruttore in sala pesi aiuti il cliente a capire la corretta postura del corpo nell’ esecuzione di un esercizio, anche attraverso esercizi correttivi per la postura stessa. Tenere le gambe leggermente flesse per avere una azione ammortizzante e di protezione del rachide in esercizi svolti in piedi, tenere le spalle addotte chiudendo le scapole e tenendole bloccate in basso, mantenere una costante tenuta addominale: tutto ciò è importante per mantenere un corretto controllo del movimento in sala pesi.
Una corretta postura aiuta la performance durante l’ allenamento, ma il miglioramento più importante lo si troverà quotidianamente in ogni singolo gesto che compiamo.

Simone Manella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *