L'importanza Della Massa Muscolare Nel Dimagrimento

L’IMPORTANTANZA DELLA MASSA MUSCOLARE NEL DIMAGRIMENTO

Il metabolismo basale è l’energia richiesta dal nostro organismo per svolgere le attività necessarie al mantenimento delle normali funzioni biologiche (tra cui respirazione e circolazione). Questo misura il normale consumo calorico a riposo in una condizione di benessere. 

Per velocizzare un metabolismo ormai pigro è di fondamentale importanza l’attività fisica in quanto ogni kg di massa muscolare è in grado di aumentare il metabolismo a riposo di circa l’1,5%. Che significa? Consideriamo due donne con peso di 63. La donna con il 25% di tessuto adiposo nel suo corpo, ha più tessuto muscolare, quindi necessiterà di più calorie per funzionare; essa consumerà più calorie – anche se starà seduta una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo.

Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo! Ma ci sono, tuttavia, due importanti differenze delle quali discutere; il tessuto muscolare e il tessuto grasso sono differenti, il tessuto adiposo è più ingombrante del tessuto muscolare, quindi occupa più spazio sotto la pelle. Quindi un chilo di grasso ha di fatto più volume (apparirà cioè più ingombrante) di un chilo di tessuto muscolare. Per questa ragione la stessa donna di 63 chili, il cui corpo è composto per un 25% da tessuto adiposo (quindi più massa muscolare), apparirà molto più magra di una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo (quindi meno massa muscolare).

Per aumentare la massa magra è necessario un allenamento con sovraccarichi, così facendo si vengono a creare delle micro-lesioni alle fibre muscolari che scatenano una risposta infiammatoria per via dell’attivazione delle prostaglandine (si percepiranno dolori che solitamente, sbagliando, sono attribuiti all’”acido lattico”). I successivi processi di riparazione daranno origine alla crescita muscolare (questo processo innalza in modo modesto il metabolismo basale perchè richiede un elevato dispendio energetico).

Concludendo, l’ottimale percorso di dimagrimento prevede una dieta abbinata ad un allenamento di dimagrimento che comprenda un lavoro muscolare fondamentale ai fini metabolici e utile ai fini estetici.

Dario Silini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *