Importanza Dell’allenamento Mentale Nello Sport

L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO MENTALE NELLO SPORT

Un saluto a tutti da vostro Marco GetBig D’Ambrosio. Nell’articolo di oggi vi andrò a parlare di uno degli aspetti più importanti nella preparazione dello sportivo: L’ALLENAMENTO DELLA MENTE.
È uso comune pensare che, per poter vincere nello sport, basti possedere un gran talento, ma non è assolutamente così, o meglio, il talento ci aiuta in maniera significativa, ma da solo non è abbastanza.
Per raggiungere una top performance , cioè ottenere una prestazione sportiva che rispecchi sempre al massimo le nostre possibilità e capacità, è indispensabile curare nel minimo dettaglio 4 diverse tipologie di allenamento:

-La preparazione atletica
-La preparazione tecnica
-La preparazione tattica
-La preparazione mentale

Senza allenare al meglio la nostra mente, le altre preparazioni (atletica, tecnica e tattica) diventano pressoché inutili. Il mondo dello sport è pieno di sportivi dotati di grande talento, ma irrealizzati (mi viene in mente un esempio calcistico: Mario Balotelli, che irrealizzato non è, sia chiaro, ma che di sicuro non ha una mente all’altezza delle sue capacità tecnico tattiche), a causa di una preparazione mentale non valida o attuata in maniera non corretta.
Risulta quindi evidente che, senza allenare in modo adeguato e corretto la mente, è molto difficile raggiungere il successo nello sport.

Allenare la mente per superare le difficoltà nello sport
Ovviamente per quanto possiamo essere perfettamente allenati e preparati dal punto di vista atletico, tecnico, tattico e mentale, e per quanto talento possiamo avere, è inevitabile che prima o poi ci troveremo ad affrontare delle difficoltà derivanti dallo specifico sport da noi praticato. È proprio in questi momenti negativi, difficili e di sconforto che dobbiamo essere forti e reagire in modo da trasformarli in momenti positivi, momenti di crescita personale, momenti fondamentali al raggiungimento del successo nello sport.
Un bravissimo e competente allenatore di football americano, Vincent Lombardi, in cui onore è stato intitolato il trofeo in palio al Super Bowl,il Vince Lombardi Trophy appunto, affermò che <>. <>
Ma come allenare la nostra mente al fine di superare le difficoltà nello sport?
Per poter superare le difficoltà sportive, sono 4 gli aspetti da migliorare, sviluppare e rafforzare al meglio del nostro carattere. Essi sono:
-Autostima
-Autocontrollo
-Forza di volontà
-Dare il giusto significato
Tutte queste 4 caratteristiche appaiono indispensabili per ottenere una mente allenata,forte e pronta a superare le difficoltà sportive, ma la forza di volontà rappresenta forse l’aspetto più importante e difficile da sviluppare.

Come sviluppare la forza di volontà
La forza di volontà ci rende capaci di tenere duro e di superare di volta in volta i nostri limiti. Per possedere un elevato grado di questa forza è indispensabile possedere anche caratteristiche caratteriali quali la perseveranza, l’ostinazione, la resistenza, il coraggio, la tenacia, l’iniziativa e la motivazione.
Per sviluppare la forza di volontà occorre indirizzare sia mente che corpo verso i nostri desideri, i nostri obiettivi, trovando in essi sempre più motivazione, resistenza, tenacia, passo dopo passo, gara dopo gara, ostacolo dopo ostacolo,difficoltà dopo difficoltà. Inoltre i nostri desideri razionali devono essere coerenti anche con i nostri desideri inconsci ,quindi è importantissimo imparare a conoscere al meglio noi stessi sotto ogni aspetto.
Si evince che porsi gli obiettivi giusti rappresenta un’azione fondamentale per allenare la mente al raggiungimento del successo sportivo. Questi obiettivi, però, devono essere posti da noi a noi stessi nella maniera corretta e devono presentare delle determinate caratteristiche per risultare raggiungibili e realizzabili.

Come porsi gli obiettivi giusti
Un obiettivo, per essere posto in maniera corretta, deve presentare diverse caratteristiche.Queste appartengono allo schema della tecnica S.M.A.R.T. Ogni obiettivo deve essere:
Specifico e positivo
Misurabile
Ambizioso
Realizzabile
Tempificato

Per concludere.Tutto quello detto in precedenza, però, non avrà alcun effetto e non ci porterà alcun risultato se alla base di tutto non porrete la vostra passione e la vostra voglia di raggiungere il vostro sogno. Non si devono creare paletti o porre limiti ai nostri obiettivi,perché questi ultimi ci inibirebbero soltanto… ma anzi, dobbiamo poter sognare i traguardi più ostili e più difficili ,perché solo puntando sempre al massimo sarà possibile raggiungere il successo nello sport e non solo… anche nella vita quotidiana,nel lavoro ed in tutto ciò che ci rende felici e che ci dà soddisfazioni.Credete sempre in voi stessi ,rimanendo comunque umili,e ciò vi porterà ad essere sportivi e soprattutto persone migliori.

Un saluto
Marco GetBig D’Ambrosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *