Sala Pesi Contro Cross Training

SALA PESI VS. CROSS TRAINING: DUE MONDI COSI DIVERSI?

La diatriba tra chi predilige l’allenamento in sala pesi, perché più specifico e mirato, e chi invece ritiene che il Cross training sia uno sport di “più ampio respiro” rispetto ai gruppi muscolari coinvolti, mi ha spinta a provarli entrambi in Aktiva per cercare di capire da che parte pendesse l’ago della bilancia.

Dalla mia piccola esperienza, principalmente concentrata in sala pesi, ho tratto delle conclusioni estremamente efficaci, elementari ed immediate: l’allenamento fa bene alla salute e alla mente. Molti di noi, soprattutto per questioni lavorative, trascorrono molto tempo seduti davanti ad un computer, accumulando tensioni nervose spesso concentrate nella zona cervicale, lombare ovvero, più generalmente, nella zona rachide. Frequentando la sala pesi è possibile svolgere degli esercizi specifici per migliorare la nostra condizione psico-fisica appunto, lavorando direttamente sulla zona stressata. Qualora non si tratti di veri e propri disformismi, quali ad esempio cifosi o lordosi patologiche, ma di paramorfismi, risultato di posizioni o posture scorrete, è possibile intervenire con l’allenamento in sala pesi ed eliminare il problema alla radice. Se invece l’obiettivo fosse quello di migliorare il proprio tono muscolare, intervenendo sulle zone critiche, si potrebbe contare su uno svariato numero di esercizi da eseguire in sala pesi, potendo abbinarci una dieta salutare per assicurare un risultato ottimale. L’allenamento in palestra non è solo BB, che può invece essere considerato come un’altra delle numerose possibilità messe a disposizione dalla sala pesi.

E poi mi sono allenata facendo Cross training. Da completa neofita non sapevo cos’aspettarmi e devo dire che l’esperienza mi è piaciuta tantissimo. L’esecuzione di tanti esercizi è molto simile a quelli svolti in sala pesi; alcuni hanno anche gli stessi nomi. Il Cross training mi è stato subito familiare. Il lato positivo di questo sport è il suo dinamismo, i suoi WOD (Workout of the day) sono infiniti e sempre diversi e gli attrezzi utilizzati rendono l’allenamento più divertente e stimolante. Anche quest’attività, come ricordato precedentemente per la sala pesi, è sicuramente utile a sciogliere tensioni nervose, dovute anche ad una vita eccessivamente sedentaria. Il Cross training è uno sport di gruppo, ma può essere praticato anche singolarmente; aiuta a non sentirsi soli, anche quando sembra di non avere più fiato ed energie.

Tra sala pesi e Cross training, numerosi sono i denominatori comuni, anche se all’atto pratico restano due sport molto distinti. Credo semplicemente che uno non escluda l’altro e che un allenamento completo possa essere anche multicolore. L’allenamento, che sia in sala pesi o si tratti di Cross training, qualsiasi sia la sua forma, migliora la qualità della vita, della salute e insegna ad essere costanti nel raggiungere i propri obiettivi. Qualsiasi sia la sua modalità, un allenamento completo stimola corpo e mente, esattamente come avviene in sala pesi o nel Cross training. Questo è ciò che conta!

Greta Masneri

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