Maxresdefault

Sapersi motivare è la chiave del successo.

Quando sentiamo parlare di Workout, una delle prime parole che vengono associate è proprio Motivation.

Ma cos’è la Workout Motivation?
Cosa distingue chi raggiunge i proprio obiettivi da chi molla e rimanda a domani? Cosa fa sì che la dieta che hai cominciato ieri non vada a rotoli dopodomani? Cos’è che ti permette di ritagliarti quella mezz’ora per allenarti piuttosto che poltrire sul divano? SPESSO SI TRATTA DELLA MOTIVAZIONE PERSONALE.

Sapersi motivare è una capacità che non tutti possiedono naturalmente ma su cui puoi lavorare giorno per giorno attraverso le tue scelte personali.
La workout motivation è quella forza che ci spinge a continuare a provarci, è il nostro motore interno che ci stimola a realizzare i nostri obiettivi, ad essere produttivi e ad andare avanti. E’ per questo che si tratta di uno strumento fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, realizzare i propri sogni e, in generale, avere successo nella vita!
Chiaramente, anche la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi a livello di fitness e di rispettare il tuo programma alimentare spesso risiede nella tua capacità di mantenere una forte motivazione.
La motivazione personale è un fattore complesso. E’ connessa al tuo livello di iniziativa, alla fiducia che hai nelle tue capacità e abilità e alle tue aspettative di successo.
Ci sono quattro fattori necessari per costruire maggiori livelli di motivazione:
1- Fiducia in se’ stessi ed efficacia;
2- Pensiero positivo;
3- Obiettivi chiari;
4- Un ambiente motivante.
La capacità di sapersi motivare dipende strettamente dai propri livelli di fiducia in se’ stessi e dal proprio senso di autoefficacia. Se non credi in te stesso, tenderai sempre a pensare “Non posso farcela”, piuttosto che “So di potercela fare”!
Sviluppando il tuo senso di fiducia in te stesso non solo riuscirai a credere di poter avere successo ma riuscirai a riconoscere e a goderti tutti i successi che hai già ottenuto.

Per migliorare la tua fiducia in te stesso, prova a seguire questi semplici passi:

1-Pensa a tutto ciò che nella vita hai già ottenuto;
2-Esamina attentamente quali sono i tuoi punti di forza;
3-Rifletti su quali sono le capacità e le qualità che gli altri ti attribuiscono;
4-Stabilisci obiettivi raggiungibili, lavora per raggiungerli e goditi il successo.
5-Vai alla ricerca di modelli di ispirazione, persone che possiedano le competenze e le qualità che vorresti ottenere.
Appena comincerai a renderti conto dei successi che hai già raggiunto e delle qualità che possiedi ti sarà più semplice iniziare a stabilire obiettivi e adoperarti per raggiungerli. Devi andare alla ricerca di motivi per credere in te stesso. Più lo fai e più ti sarà semplice motivarti.
Il pensiero positivo è strettamente correlato con la fiducia in se stessi e la capacità di sapersi motivare. E’ importante guardare il lato positivo delle cose, soprattutto se non stanno andando come avevi programmato e vorresti rinunciare.
Se pensi che le cose andranno male e che non avrai successo, questa attitudine mentale negativa andrà ad influenzare i tuoi risultati.
Un ultimo aspetto importantissimo è quello di circondarsi di persone e situazioni che ti ricordino i tuoi obiettivi e ti aiutino a coltivare la tua workout motivation.

Ed ora tocca a te! Prendi tutto come una sfida personale e avrai successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *