Seminario Aktiva Club 18 Aprile:  Risultati Sempre Più Coinvolgenti

Seminario Aktiva Club 18 Aprile: risultati sempre più coinvolgenti

Questo mese l’appuntamento con i seminari di Aktiva Academy ha visto come protagonista la prevenzione degli infortuni e il benessere nello sport.

Relatori di questo quarto incontro sono stati il Dott. Gregorini e il Dott. Gualdi, entrambi odontoiatri, le psicologhe Dott.ssa Andreoli e Dott.ssa Botturi, e la Dott.ssa Morelli, massoterapista osteopata.
Perché queste figure mediche nell’ambito del fitness? È stato proprio questo il fulcro e lo scopo del seminario, ovvero far comprendere la relazione esistente tra questi professionisti e l’atleta, aiutandolo a perseguire e massimizzarne i risultati.

Durante l’incontro è emerso che la figura dello psicologo, per esempio, attraverso l’anamnesi, può aiutare l’atleta al raggiungimento del proprio benessere psicofisico (mente sana in corpo sano), osservando e analizzando quali siano le motivazioni che lo spingono ad iscriversi in palestra e quale sia il suo obiettivo, gestendo le situazioni che sono fonte di stress.

Correlato allo psicofitness è inoltre l’aspetto posturale/osteopatico e quello odontoiatrico; abbiamo potuto osservare con alcuni test come le tre discipline siano in simbiosi l’una con l’altra e strettamente dipendenti tra loro, causa e conseguenza di un corretto movimento dell’atleta. Postura, stretching, respirazione e masticazione sono alcuni tra gli aspetti da tenere in considerazione per una performance ottimale.

Solo attraverso l’osservazione e la conoscenza di sè stessi è possibile prevenire eventuali danni futuri del nostro corpo e raggiungere gli obiettivi in totale salute e armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *