Sonno E Performance Fisica

SONNO E PERFORMANCE FISICA

Il sonno è la più efficace e importante strategia di recupero fisico che l’organismo necessita.
La media di ore di sonno consigliate è di 8!

Tutti abbiamo provato gli effetti della mancanza di sonno anche solo dopo una notte e riconducibili ad una stanchezza fisica generale ed un aumento della percezione dello sforzo.
Nello specifico una deprivazione di sonno comporta una riduzione:
– delle funzioni immunitarie
– della capacità di espressione di forza
– della performance cardiovascolare
– della elaborazione dei processi cognitivi, della capacità di apprendimento, attentiva e di presa di
decisioni
– della capacità di reazione agli stimoli

Inoltre si verificano cambiamenti umorali ed intensificazione di emozioni negative.
A livello metabolico si riscontra una riduzione nel deposito di glicogeno muscolare.
Perdita di massa muscolare e riduzione nella riparazione del tessuto muscolare per inibizione dei processi di sintesi proteica ed alterazioni ormonali come la ridotta secrezione di Gh (ormone della crescita)
È ben chiaro quindi che dormire poco comporta solo aspetti negativi indipendentemente dall’attività fisica praticata!!!

Se l’obiettivo dei vostri allenamenti è:
– la crescita muscolare l’effetto sarà il catabolismo
– un potenziamento muscolare atletico non sarete in grado di esprimere le forze abituali
– la resistenza aerobica, le vostre sedute di corsa/bici ecc saranno le più faticose mai fatte
– gareggiare in sport che richiedono attenzione, reazione, elaborazione di informazioni e prese di decisione meglio dire all’allenatore di non convocarvi proprio

Il rischio ultimo di allenarsi in condizioni di poco riposo è poi quello di infortuni e/o malanni fisici!
Quindi per allenamenti di qualità e in forze cercate di dormire bene e il giusto (8 ore) e nell’eventualità di qualche notte insonne sarà importante alleggerire o variare il vostro allenamento.

Manuel Picinelli

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