Allenare Gli Addominali

THE CORE

Tradotto dall’inglese il nucleo, il centro!
Con questo termine indichiamo la zona centrale del nostro corpo ossia dal bacino al tronco (fino sotto lo sterno).

L’allenamento del core viene spesso confuso in maniera riduttiva con l’allenamento della muscolatura addominale; in realtà vengono direttamente interessati anche tutti i muscoli che si inseriscono o originano sul bacino e la muscolatura della colonna vertebrale.

Perché è importante l’allenamento MIRATO (ossia con specifiche esercitazioni) di questa zona?
Le forze che siamo in grado di sviluppare con gli arti superiori o inferiori si trasmettono (e quindi generano tensioni) in ogni altro punto del nostro corpo passando per il core.
Dobbiamo essere in grado di dare una stabilità al nostro centro, creare un punto fermo/fisso, su cui applicare il movimento che sia con braccia o gambe; senza ciò non potremmo eseguire dei movimenti come vorremmo e sviluppare adeguate forze o in altri termini non potremmo sollevare certi carichi in sala pesi o non potremmo coordinarci nei movimenti praticando uno sport.
Tutto rientra nel principio dell’equilibrio che il nostro corpo deve avere e quindi equilibrio nello sviluppo della massa muscolare, equilibrio nella forza/potenza, equilibrio nella postura.
Un core FORTE serve a tutti:
• In ambito sportivo è fondamentale per la coordinazione nei movimenti specifici che richiedono continui riequilibri ai cambi di posizione
• In ambito fitness per sostenere i carichi di allenamento inteso come kg da spostare (sia che siano alti per chi fa pesistica/muscolazione o bassi per chi vuole dimagrire o semplicemente tenersi in forma) o inteso come tipologie di movimenti da eseguire per non incorrere in traumatismi muscolari/articolari
• Nella vita di tutti i giorni per essere funzionali alle attività quotidiane

E se guardiamo anche all’aspetto estetico l’addominale sarà non dico con i quadratini (questo dipende dall’alimentazione) ma tonico si.
Preciso però che i vantaggi sono soprattutto funzionali!
Se vi dicessi che con un core più forte potreste:
sollevare più kg nello squat in preparazione a una gara di pesistica? Stimolare e definire meglio il gluteo per voi donne? Saltare più in alto se giocate a basket/pallavolo? perdere meno secondi nelle discese a rotta di collo in una gara di corsa in montagna? battere la palla in maniera più efficace e precisa a tennis? Avere meno dolori di schiena se fate un lavoro sedentario? (per citare vari ambiti)

Per essere davvero forti quindi partiamo dal centro del nostro corpo e iniziamo proprio gli allenamenti attivando questa zona!

Manuel Picinelli

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