Tripla Serie

TRIPLA SERIE

La tripla serie consiste nell’esecuzione di tre esercizi che interessano lo stesso gruppo muscolare, senza alcun riposo tra loro.

Generalmente completata la tripla serie si riposa un minuto e quindi si ricomincia.
La versione originale di questa tecnica prevede le seguenti modalità di esecuzione:
-carichi medio-leggeri;
-da 8 a 12 ripetizioni per ogni esercizio;
-tensione costante senza soste nel movimento.
Il fine principale è quindi quello di ricercare un profondo pompaggio, ad esempio, un esaurimento delle fibre del muscolo in seguito ad un lavoro svolto da più angolazioni.
A causa dell’ evidente accumulo di prodotti di scarto è consigliabile non eccedere nel numero totale delle triple serie (alcuni tecnici sconsigliano di superare le tre triple serie).
Da un punto di vista di vista pratico non è conveniente eseguire gli esercizi usando grossi carichi a basse ripetizioni.
La tecnica delle triple serie può essere applicata su tutti i principali gruppi muscolari; occorrerà tuttavia modularne attentamente l’introduzione nelle tabelle dei meno dotati, al fine di creare delle situazioni di distruzione cellulare difficilmente compensabili.
La scelta degli esercizi da utilizzare dovrà soddisfare principalmente la logica del lavoro sul muscolo da più angolazioni.
Gli esercizi che compongono la tripla serie dovranno quindi essere, nei limiti del possibile, diversi tra loro (per es. spinte manubri su panca piana+ croci su inclinata+ parallele).

 

Mauro Bettoni